Sanitari sospesi o a terra: quali scegliere?
Sono tantissimi i dubbi che ogni giorno ci poniamo di fronte a noi: come devo vestirmi? Cosa mangiare per pranzo? Cosa per cena? Cosa farò da grande? Sanitari sospesi o a terra?
Sono dunque tantissime le domande, ma noi di Quaranta Ceramiche potremo assisterti solo per una di queste: sanitari sospesi o a terra? Per le altre purtroppo ancora non possiamo fare molto.
Scegliere i sanitari del proprio futuro bagno, sia esso completamente nuovo o ristrutturano, è ormai fondamentalmente una questione di gusti. Tuttavia non deve mai essere sottovalutato l’ambito tecnico, soprattutto nel caso di ristrutturazioni. In questo caso anche il gusto deve piegarsi agli impianti presenti.
Se ad esempio stai procedendo alla costruzione di una nuova casa, aiutato da progettisti e altre figure tecniche, il problema tecnico sarà facilmente risolto e accantonato. Gli impianti saranno pensati e realizzati per adattarsi perfettamente al tipo di sanitari che intenderai utilizzare per il tuo bagno.
Completamente diversa è invece la situazione di un ristrutturazione. In questo caso, sebbene tutto sia più o meno possibile, è quasi obbligatorio adattarsi agli impianti già presenti.
Se cerchi i migliori prodotti da bagno, visita il nostro shop Quaranta Ceramiche.
Tipi di impianti e come influenzano la scelta
Abbiamo dunque detto che sebbene il gusto sia di primaria importanza, la scelta finale che faremo per il nostro bagno, sarà quasi sempre dettata da una ragione tecnica.
Possiamo fondamentalmente trovarci di fronte a due situazioni:
- Impianti di scarico a parete;
- Impianti di scarico a terra.
Il primo caso è sicuramente quello più congeniale, in questo caso infatti le acque di scarico passeranno attraverso la parete, soluzione perfetta per chi vuol adottare sanitari sospesi. Inoltre si adatta anche ai vasi filo muro, con le giuste curve di scarico.
Il secondo caso è invece quello che tipicamente si trova nelle case più vecchie. Lo scarico qui è collocato sul pavimento, per cui le acque di scarico dovranno necessariamente passare di lì. È abbastanza chiaro come in questo caso usare un vaso sospeso è pressoché impossibile, a meno di modifiche costose agli impianti e spesso anche poco praticabili. In questo caso dunque si è quasi obbligati ad usare dei sanitari filo muro a terra, oppure per i più nostalgici i vecchi vasi tradizionali staccati dal muro.
Se cerchi i migliori prodotti da bagno, visita il nostro shop Quaranta Ceramiche.
Sanitari sospesi o filo muro: pro e contro
Escludendo problemi agli impianti che ti obblighino a fare una determinata scelta, vediamo dunque insieme i pro e contro di entrambi i tipi di prodotti.
Da una parte i sanitari sospesi sono la scelta più in voga del momento, molto moderni nella linea, permettono anche di salvare spazio recuperando quello sotto i sanitari. Dall’altro canto necessitano di un’installazione particolare, più delicata e da affidare ad esperti, soprattutto per la fase di muratura delle aste di sostegno.
I sanitari filo muro invece sono sicuramente più ingombranti e talvolta anche più costosi per il materiale in più che viene impiegato. Tuttavia la loro installazione richiede davvero pochissimi minuti e può essere eseguita anche dai meno esperti.
A te resta la scelta finale. Sappi che i migliori sanitari delle migliori marche a prezzi mai visti sul mercato li trovi solo da Quaranta Ceramiche.