Quale piatto doccia fa per te?
Se sei a metà di una ristrutturazione del bagno, forse stai navigando sul web per il piatto doccia. Quando si tratta di piatti doccia, ci sono molti tipi diversi, ognuno con i propri pro e contro unici. Alcuni di essi sono abbastanza facili da installare per un dilettante, mentre altri dovrebbero essere lasciati ai professionisti. Dai piatti doccia in ceramica a quelli in acrilico, ecco cosa devi sapere per scegliere il piatto doccia giusto per il tuo bagno.
Se cerchi i migliori piatti doccia per il tuo bagno, visita il nostro vasto catalogo sul sito Quaranta Ceramiche.
Piatto doccia in ceramica
Questo tipo di piatto doccia è disponibile in varie forme e dimensioni ed è pronto per l’installazione appena estratto dalla scatola. Le basi angolate sono progettate per docce angolari e sono dotate di cordolo, flange per piastrelle e una tasca di scarico integrata. Abbastanza facile da installare anche per il fai-da-te più inesperto, la maggior parte dei produttori realizzerà basi prefabbricate personalizzate che si adatteranno sicuramente a quasi qualsiasi dimensione, forma e posizione di scarico. Nota: prima di iniziare l’installazione, leggere e rivedere le istruzioni e i suggerimenti per l’installazione del produttore. L’intero successo del tuo progetto dipende da una buona installazione della base: non installarli fuori livello o ti rimprovererai in seguito.
Piatto piastrellato personalizzato
Mentre un piatto doccia piastrellato personalizzato può essere costruito da zero o costruito da un kit, è dispendioso in termini di tempo e può essere noioso. Se non ti consideri una persona pratica e non hai un tono di pazienza, scegli la base prefabbricata, poiché i piatti doccia in piastrelle personalizzate non sono i più facili da assemblare. Realizzato incorniciando il profilo del piatto doccia con una costruzione standard 2 X 4, molti comuni richiederanno un’ispezione prima di poter installare un piatto doccia piastrellato personalizzato. I vantaggi includono la libertà di realizzare il piatto doccia delle dimensioni che desideri, mentre i contro includono la necessità di sigillare e pulire spesso lo stucco per evitare perdite e muffe.
Se cerchi i migliori piatti doccia per il tuo bagno, visita il nostro vasto catalogo sul sito Quaranta Ceramiche.
Piatto doccia in acrilico
Realizzato mediante termoformatura in acrilico su un substrato in fibra di vetro, l’acrilico è un’opzione per il piatto doccia estremamente leggero. Non solo è leggero e facile da installare, ma è disponibile in una varietà di dimensioni e colori. Se il tuo vecchio piatto doccia è stato particolarmente graffiato, un piatto doccia in acrilico potrebbe essere la scelta giusta: il colore attraversa molto il materiale, quindi, se graffi la superficie, non sarà di un colore diverso dal resto del base. Un contro da tenere a mente: la maggior parte dei detergenti per la casa sono particolarmente caustici e possono causare danni significativi alle finiture. Poiché l’acrilico è più costoso della fibra di vetro, è importante pulire la doccia senza utilizzare prodotti chimici aggressivi.
Piatto doccia in fibra di vetro
Sebbene la fibra di vetro possa essere leggera e meno costosa, ha comunque un’attraente finitura lucida. Sfortunatamente, non ci sono tante scelte per dimensioni e colori per i piatti doccia in fibra di vetro come ci sono con le altre opzioni. Poiché un sottile gel coat viene spruzzato su piatti doccia in fibra di vetro, lo spessore della finitura può variare da base a base. Inoltre, il colore è profondo solo quanto il gel coat, quindi graffi e scalfitture riveleranno un colore diverso dalla finitura. Con il tempo la finitura tende ad usurarsi e macchiarsi e, una volta macchiata, è difficile da pulire.
Se cerchi i migliori piatti doccia per il tuo bagno, visita il nostro vasto catalogo sul sito Quaranta Ceramiche.