Muffa in bagno: come combatterla
Chiedi a chiunque cerchi di rimanere al passo con la pulizia del bagno: una grande nemesi di ogni installazione di una doccia immacolata è la muffa. Poiché prospera in condizioni buie e umide, la muffa ama gli spazi umidi del bagno. Ecco perché è fondamentale praticare una corretta prevenzione della muffa. Se riesci a capire e fermare la crescita della muffa prima che si verifichi, puoi risparmiarti un sacco di mal di testa e problemi nella normale manutenzione del bagno. Con questo in mente, ecco uno sguardo a ciò che devi sapere.
Se cerchi i migliori prodotti per il bagno, visita il sito Quaranta Ceramiche.
Principali cause di muffa in bagno
Per quanto sia bello fare docce/bagni quotidiani e usare acqua calda e corrente, lo svantaggio di questi piaceri è l’umidità. L’umidità, soprattutto senza un’adeguata ventilazione del bagno, crea un terreno fertile per la crescita di muffe. Quell’ambiente perennemente umido fornisce le condizioni per la crescita della muffa.
Come la muffa colpisce il corpo
La muffa del bagno è più che sgradevole. Quando si dispone di muffa attorno all’installazione della vasca da bagno, si è regolarmente esposti a un materiale pericoloso che può danneggiare la salute. La muffa può contribuire a reazioni allergiche, infezioni fungine, avvelenamento e altri problemi di salute. Quindi, mentre trovare e trattare la muffa è buono, è meglio prevenirne l’accumulo: protegge te e la tua famiglia dai rischi per la salute.
Segni che hai della muffa
Il più delle volte, individuare la muffa non è difficile. Lo vedrai e/o sentirai l’odore che si insinua negli angoli e nelle fessure della vasca/doccia o del bagno in generale. Se la muffa non è facilmente visibile, è importante sapere dove e come cercarla. Controlla le aree nascoste dietro i tubi, sotto il lavandino, intorno agli scarichi e persino alle pareti/tende della doccia. A volte apparirà anche sul fondo umido di bottiglie di shampoo e altri articoli da bagno/doccia.
Cosa fare se hai la muffa
Quando si ha a che fare con la muffa, indossare sempre guanti e mascherina, se possibile. Aprire finestre e porte nell’area del bagno per favorire la ventilazione. Usando una spazzola e una soluzione detergente forte, strofina e pulisci le aree problematiche. Alcune possibili soluzioni detergenti includono l’aceto non diluito; un mix di borace, ammoniaca e bicarbonato di sodio; una miscela di detersivo e acqua; o una soluzione di una parte di candeggina in nove parti di acqua.
Prevenire la futura crescita della muffa
A parte non usare mai più l’acqua in bagno, ci sono molti modi per prevenire la formazione di muffe a casa. Segui questi suggerimenti per mantenere pulito il tuo bagno:
Installare e/o utilizzare un ventilatore. Ogni volta che fai la doccia o il bagno, usa l’aspiratore per favorire la ventilazione. Allo stesso modo, se puoi aprire una finestra e/o una porta, fallo. Quindi, per altri 30 minuti dopo l’uso del bagno, mantieni la ventola accesa per aiutare lo spazio ad asciugarsi.
Pareti del tergipavimento dopo ogni uso della doccia. Ogni volta che fai il bagno o la doccia, elimina l’acqua in eccesso dalle pareti. Ridurre al minimo l’accumulo di acqua aiuta a frenare il potenziale di crescita di muffe e funghi.
Scambia spesso le tende da doccia. Trova una tenda da doccia resistente alla muffa e sostituiscila, o lavala e asciugala accuratamente spesso.
Riduci al minimo le “roba”. Più articoli per il bagno tieni dentro o vicino alla doccia/vasca, più potenziali nascondigli per l’umidità. Lavora per limitare gli articoli da toeletta e altri oggetti nell’area della doccia/vasca in modo da ridurre i luoghi in cui la muffa può crescere.
La buona notizia sulla gestione della muffa del bagno è… ci sono cose che puoi fare per prevenirla o eliminarla. Usa i suggerimenti di cui sopra per ottenere un migliore controllo della pulizia del bagno e dire addio alla muffa per sempre.