GuideMuffa Bagno: Come rimuoverla e sintomi
Pulire il bagno

Muffa Bagno: Come rimuoverla e sintomi

La muffa bagno è una cosa brutta e sgradevole che dovrebbe essere affrontata non appena viene vista.
Non solo è brutto, ma può essere dannoso per la salute, a volte causando difficoltà respiratorie e danneggiando il sistema immunitario.
Per fortuna, la maggior parte della muffa può essere facilmente rimossa con una semplice soluzione detergente.
In questa guida definitiva alla rimozione della muffa, ti mostriamo come individuarlo, sbarazzartene e impedirne il ritorno!

Cos’è la muffa?

La muffa del bagno è un fungo che ama crescere nelle condizioni umide e calde del tuo bagno. Essendo uno dei problemi più comuni in qualsiasi bagno, può crescere su quasi tutte le superfici, tra cui:

Muri
Docce
malta
Piastrelle
Legna
Sfondo
Lavelli
Servizi igienici

Una volta lì, la muffa del bagno può diffondersi molto rapidamente e persino essere presente senza segni visibili.

Cosa causa la muffa?

La muffa inizia a crescere a causa dell’umidità in eccesso e della scarsa ventilazione: perché altrimenti pensi che la maggior parte dei bagni abbia un aspiratore? In un bagno caldo e pieno di vapore, la condensa può iniziare a formarsi nel tempo.
Quando l’aria calda e umida incontra le superfici fredde del tuo bagno, si attaccherà proprio come fa alle finestre in inverno.
Ma non è solo la mancanza di ventilazione a causare la muffa nel bagno.
Bagni scarsamente isolati, tubazioni che perdono e condensa in eccesso, che non viene rimossa dopo il bagno o la doccia, possono tutti contribuire alla brutta presa di muffa nera.

Come posso capire se ho la muffa in bagno?

Esistono diversi modi per identificare se hai un problema con la muffa del bagno. Se puoi già vederlo, il problema è probabilmente già abbastanza avanzato e dovrà essere affrontato il prima possibile. È importante sapere cosa stai cercando, quindi ecco solo alcuni dei segni rivelatori che potresti avere un problema di muffa nel tuo bagno. Le spore che compongono la muffa sono materiali in decomposizione, quindi possono emanare un aroma piuttosto pungente.
Se ti accorgi di avere un odore di umido persistente nel tuo bagno, anche quando il bagno è pulito e completamente asciutto, è possibile che tu abbia una perdita o un accumulo di umidità da qualche parte.
Questo potrebbe trasformarsi rapidamente in un problema di muffa più grande e, se lasciato deselezionato, potrebbe in definitiva significare una costosa fattura di riparazione in arrivo.

Intonaco che si sgretola, vernice che presenta vesciche e piastrelle incrinate o allentate con fessure nella malta o nel mastice, potrebbero significare che l’umidità si è fatta strada nelle pareti. Ciò significa che la muffa sta crescendo silenziosamente dietro le tue piastrelle e può essere una pessima notizia se le tue pareti sembrano deformate e le piastrelle si muovono al minimo tocco. Se hai raggiunto questo livello di danno da muffa, probabilmente è meglio contattare un professionista qualificato per venire a dare un’occhiata al problema: giocare con esso potrebbe causare più danni di quanto pensi!

Come rimuoverla: Muffa Bagno?

Esistono diversi modi per rimuovere la muffa da un bagno, alcuni più facili di altri. Il trucco con tutti loro è assicurarti di eliminare la muffa.
Questo è il modo migliore per tenerlo a bada ed essere sicuri che non produca un ritorno indesiderato.
Tuttavia, prima di affrontare qualsiasi muffa, è importante identificare la fonte e rimuoverla solo se è causata dalla condensa.
Quindi, se sei certo che la condensa sia la causa del tuo problema, diamo un’occhiata alle cose migliori da usare e come creare le tue soluzioni per eliminare la muffa per sbarazzarti di quelle cose brutte che stanno rovinando l’ambiente del tuo bagno.

Candeggina e pazienza: Muffa Bagno

Un modo semplice per iniziare a sbarazzarsi della muffa è con una candeggina al cloro. Ce ne sono molti sul mercato e molti di essi sono progettati per uccidere specificamente la muffa del bagno.. Tuttavia, dovrai fare attenzione con questo metodo, in particolare se hai stucco colorato per piastrelle o calafataggio, poiché la candeggina può far sbiadire entrambi notevolmente.

Per questo metodo, segui semplicemente queste istruzioni:

Spruzzare il detergente direttamente sulla malta ammuffita
Lascia riposare per 20-30 minuti
Strofinare con una spazzola a setole rigide (come uno spazzolino da denti)
Sciacquare con acqua tiepida

Acquista e risparmia con il nostro negozio online.

Trova i migliori prodotti, selezionati dai nostri esperti.