Migliori vasi WC filo muro: caratteristiche e marche
Nel mondo dei sanitari bagno la tecnologia e il design hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. Le forme e le funzioni sono molteplici, ma in questo articolo ci occupiamo dei migliori vasi WC filo muro.
Quali sono le loro caratteristiche fondamentali? Quali gli accessori da considerare? E le migliori marche? Troverete tutte le risposte in questo breve articolo che vi aiuterà nella scelta del vostro wc.
Cos’è un vaso filo muro?
I sanitari bagno, vasi e bidet, si dividono essenzialmente in tre grandi famiglie: tradizionali, filo muro e sospesi. A questi possiamo aggiungere altri rami secondari che magari affronteremo in altri articoli.
I vasi tradizionali sono quelli che molti di noi hanno ancora nelle proprie abitazioni. Sono distanziati dal muro e presentano uno spazio libero posteriormente.
Questa conformazione crea tantissimi problemi di pulizia e di spazi sprecati, per questo nascono i vasi filo muro e quelli sospesi.
I wc filo muro, come il nome suggerisce sono prodotti caratterizzati da una conformazione che permette la perfetta aderenza con il muro. Questo evita di lasciare spazi liberi anteriori che possono con il tempo diventare un ricettacolo di sporco difficile e scomodo da pulire.
Questa caratteristica l’ha reso un prodotto molto gettonato nelle nuove costruzioni, ma anche in vecchie case da ristrutturare. I vasi filo muro infatti, grazie agli scarichi traslati riescono ad adattarsi agli impianti preesistenti con le giuste curve di raccordo.
Accessori di un vaso filo muro
I migliori vasi filo muro devono essere dotati di una serie di accessori imprescindibili:
- Fissaggi. Ogni vaso deve essere ben ancora alla parete o al pavimento, per questo in dotazione del vostro vaso dovrete avere dei fissaggi.
- Coprivaso. Che sia rallentato o no, il vostro vaso deve avere un coprivaso adatto alla sua forma. Non è un caso che ormai ogni collezione di sanitari nasca con il suo copri wc abbinato.
- Curve di scarico. A seconda della distanza degli scarichi dal muro dovrete scegliere le giuste curve per collegare il vostro vaso agli scarichi.
Sul nostro sito potrete trovare tutti questi accessori e molto altro.
Marche
Arriviamo al fulcro della questione, il succo come si suol dire: le marche.
L’Italia è un po’ la patria della ceramica di qualità e design, quindi sicuramente scegliere una marca italiana è il primo passo imprescindibile.
Noi di Quaranta Ceramiche possiamo però suggerirvene alcune più di altre, una scelta dettata da una lunga esperienza nell’ambito che ci hanno permesso di individuare i migliori prodotti.
Tra queste non possiamo non menzionare Ceramica Cielo, con i suoi prodotti eleganti e quasi eterei, dotati di design morbidi e geniali.
Oppure Ideal Standard, un’azienda che ha saputo abbinare perfettamente la bellezza estetica a quella funzionale. Ogni vaso è infatti dotato dell’innovativa tecnologia Aquablade.
Un posto di merito anche alla casa laziale Ceramica Flaminia, che accoglie nel proprio catalogo prodotti sempre nuovi e rinnovati nel gusto.
Sul nostro store potrete trovare anche molte altre case e tra queste citiamo Geberit, l’efficienza in un solo nome. O Catalano, sperimentatrice e nuova.
A voi la scelta e cercate i vostri migliori vasi wc filo muro.