I vantaggi della doccia calda
Mentre molti di noi non si godono niente di meglio di una bella doccia calda, ti sei mai fermato a considerare anche i benefici per la salute?
Per secoli, la terapia dell’acqua è stata utilizzata per curare o migliorare vari disturbi. Conosciuta come idroterapia, questa tecnica prevede l’utilizzo di diverse temperature dell’acqua per ottenere i risultati desiderati. Nel corso del tempo, gli studi hanno dimostrato benefici unici associati all’idroterapia sia calda che fredda sotto forma di docce.
Abbiamo già studiato i benefici per la salute delle docce fredde, quindi è ora di alzare il calore e scoprire quali benefici può portare una doccia calda. Continua a leggere per saperne di più…
I vantaggi di una doccia calda
Docce calde, o docce con una temperatura dell’acqua superiore a 20 gradi centigradi, sono ciò a cui la maggior parte di noi è abituata. Conosciamo tutti la sensazione tonificante di una doccia calda per aiutarci a scuoterci dal nostro sonno al mattino, ma ci sono effettivi benefici per la salute?
A quanto pare, ce ne sono molti. Diamo un’occhiata qui sotto…
Miglioramento della salute cardiovascolare
Le docce calde, o l’idroterapia con acqua calda in generale, sono state citate in una recensione per migliorare il flusso sanguigno nelle persone che soffrono di insufficienza cardiaca cronica. Ciò è attribuito al naturale allargamento dei vasi sanguigni quando sono esposti a temperature elevate.
Inoltre, uno studio condotto nel 2011 ha esplorato la relazione tra acqua calda e rigidità arteriosa, che si verifica quando le arterie diventano meno flessibili. La rigidità arteriosa è un sintomo importante dell’aterosclerosi, una condizione cardiovascolare che porta all’ipertensione.
Nello stesso studio, è stato scoperto che anche gli individui che hanno immerso la parte inferiore delle gambe e dei piedi in acqua calda per un massimo di 30 minuti sono stati in grado di ridurre la rigidità arteriosa. I partecipanti che non hanno preso parte all’idroterapia non hanno visto gli stessi risultati.
Miglioramento della salute delle articolazioni e dei muscoli
Basandosi sulla stessa logica sopra menzionata, il miglioramento del flusso sanguigno è un vantaggio comune associato alle docce calde. Questo miglioramento del flusso sanguigno può aiutare a lenire i muscoli stanchi e le articolazioni rigide. Nel 2017, un altro studio ha esaminato l’effetto dell’acqua calda sull’artrosi del ginocchio. I partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: un gruppo di controllo che riceveva il trattamento tipico dell’artrosi, uno che riceveva il trattamento in aggiunta alla terapia con acqua fredda e uno che riceveva il trattamento in aggiunta alla terapia con acqua calda.
Alla fine di questo studio di 3 settimane, entrambi i gruppi di trattamento dell’acqua hanno riportato un leggero miglioramento della funzionalità del ginocchio rispetto al gruppo di controllo.
Miglioramento della salute del cervello: doccia calda
Un altro studio, condotto nel 2018, ha cercato di esaminare la possibile connessione tra terapia con acqua calda e fattore neurotrofico derivato dal cervello o BDNF in breve. Una proteina nel midollo spinale e nel cervello, il BDNF ha importanti funzioni che promuovono la memoria e l’apprendimento, mantengono le cellule nervose e promuovono la sopravvivenza delle cellule nervose.
Sebbene un piccolo studio abbia coinvolto solo 8 persone, i risultati hanno favorito la terapia con acqua calda. Ciò è stato scoperto dopo che un gruppo ha fatto un bagno di 20 minuti in acqua calda, mentre il secondo gruppo ha fatto un bagno di 20 minuti in acqua tiepida. Il gruppo che ha fatto il bagno caldo aveva livelli significativamente più alti di BDNF.
Doccia calda: Dormire meglio
La maggior parte di noi ha dormito bene la notte dopo aver fatto una doccia calda e c’è un ragionamento scientifico alla base. Le istituzioni mediche come il National Heart, Lung e Blood Institute sono arrivate persino a raccomandare di fare una doccia calda prima di coricarsi come un modo per dormire meglio la notte. La logica alla base di questa raccomandazione ha a che fare con l’aumento e poi la riduzione graduale della temperatura corporea, lasciandoti assonnato.
Allevia i sintomi respiratori o del raffreddore
Fare una doccia calda è stato a lungo un rimedio naturale quando si tratta di alleviare la tosse e i sintomi del raffreddore. Ciò è dovuto sia al calore dell’acqua che al vapore creato da essa, che aiutano a liberare i passaggi nasali, sciogliere il catarro e aprire le vie aeree. Una cabina doccia a vapore può aiutare a migliorare ulteriormente l’esperienza.
Aiuta ad eliminare le imperfezioni
Le docce calde possono anche aiutare se soffri di macchie o macchie ostinate. La ragione di ciò risiede anche nel vapore creato dalla temperatura calda dell’acqua, che apre i pori della pelle. Ciò consente di pulire meglio i pori, eliminando sia l’olio intrappolato che lo sporco che causano le imperfezioni.