Come rendere il tuo bagno più green
Quanto tempo passi nel tuo bagno? Pochi minuti al giorno? Un’ora o più? È probabile che sia più tempo di quanto ti rendi conto. Sia che tu entri e esci dal tuo bagno in pochi minuti o che adotti un approccio più tranquillo alla tua routine mattutina, il tempo che trascorri lì può fare una grande differenza nel fatto che il tuo bagno sia ecologico.
Anche piccoli cambiamenti possono rendere il tuo bagno più green e possono anche aiutarti a risparmiare un po’ di verde. Meglio ancora, queste modifiche sono semplici e facili da apportare. Ecco sette modi per rendere il tuo bagno migliore per l’ambiente.
Bagno più green: ecco i trucchi
Inizia dai rubinetti: chiudi già l’acqua del lavandino mentre ti insaponi le mani o ti lavi i denti? Buon lavoro! Fai un ulteriore passo avanti scegliendo i rubinetti per il bagno a basso consumo idrico. Riducono il flusso, consentendo di utilizzare meno acqua per le attività quotidiane come lavarsi le mani.
Fai docce più brevi — Una doccia calda è rilassante, ma passare troppo tempo può aumentare rapidamente in termini di consumo di acqua. Rendi più efficiente la tua routine sotto la doccia o imposta un timer per assicurarti di non sprecare tempo, denaro e acqua nel processo. Un soffione ad alta efficienza ti assicurerà di utilizzare meno acqua durante la doccia, indipendentemente da quanto tempo passi sotto il getto.
Pulisci nel modo in cui pulisci: non devi sacrificare le preoccupazioni ambientali per una stanza che luccica e risplende. Invece di optare per prodotti per la pulizia che contengono candeggina, ammoniaca o altri prodotti chimici aggressivi, prendi in considerazione alternative naturali. Ad esempio, per pulire il bagno, versa mezza tazza di bicarbonato di sodio nella ciotola e aggiungi un quarto di tazza di aceto. Strofina bene dopo che il gorgoglio si è fermato. Una miscela uguale di acqua e aceto è un detergente efficace per eliminare la schiuma di sapone e lo sporco quotidiano.
Crea meno spazzatura: gli asciugamani di carta sono costosi e finiscono nelle discariche dopo un singolo utilizzo. Utilizzare invece un panno umido o una spugna per pulire le superfici del bagno e gli specchi. Ciascuno può essere risciacquato, lavato e riutilizzato, a differenza degli asciugamani di carta o dei panni usa e getta.
Usa gli asciugamani più di una volta – Elimina l’abitudine di gettare un asciugamano appena usato nel bucato. Lo stai usando per asciugare un corpo pulito, quindi appendilo e usalo più volte prima di lavarlo. Risparmierai anche acqua, energia e tempo.
Considera i servizi igienici a basso flusso: lo sapevi che probabilmente usi più acqua per lo sciacquone che per la doccia ogni settimana? Un WC a basso flusso può fare una grande differenza nella quantità di acqua che usi con ogni sciacquone.
Vai senza serbatoio: se è il momento di sostituire lo scaldabagno, considera l’opzione senza serbatoio. Sebbene si tratti di un articolo più costoso, uno scaldabagno senza serbatoio utilizza meno acqua rispetto ai modelli tradizionali.
Quaranta Ceramiche offre una varietà di sanitari ecologici per aiutarti a passare a uno spazio più verde. Siamo qui per aiutarti a fare la tua parte per salvare il pianeta e risparmiare denaro, mentre ti godi un bellissimo bagno ben arredato.