Come pulire la rubinetteria opaca senza rovinarla
Un tempo a dominare la rubinetteria era la finitura cromata perché semplice da realizzare, piacevole dal punto di vista estetico e comoda nella pulizia. Ultimamente però, con l’avanzare delle tecnologie, il cromato sta venendo sostituito da altre tendenze.
Tra queste c’è sicuramente la rubinetteria opaca, ovvero realizzata in varie tinte, molto in voga il nero e il bianco, ma opache e non lucide.
In questo breve articolo vogliamo vedere insieme come si procede alla pulizia di questa rubinetteria per prevenire eventuali problemi nella finitura.
Rubinetteria opaca: scegliere la qualità
Prima di addentrarci tra i consigli di pulizia per una rubinetteria che è naturalmente più delicata di una normale cromata, è bene chiarire un punto.
Il primo passo per avere meno problemi possibili nella finitura è quello di adottare prodotti della migliore qualità italiana. Non fidatevi dunque di rubinetti opachi a basso costo in quanto la finitura potrebbe rovinarsi velocemente e anche con il massimo delle accortezze.
Rubinetteria opaca: cosa non fare per pulirla
Per rendere la superficie opaca è ovviamente necessario procedere a particolari trattamenti che conferiscono questo splendido, ma delicato aspetto. Per preservarlo nel tempo ci sono alcune cose che è importante non fare mai:
- Usare prodotti chimici eccessivamente aggressivi
- Usare oggetti o spugnette abrasive che potrebbero graffiare e danneggiare irrimediabilmente la superficie.
- Usare la candeggina, troppo aggressiva.
- Usare prodotti lucidanti, la finitura opaca nasce proprio per non essere lucida.
- Evitare anche prodotti naturali ma eccessivamente acidi come il limone.
Rubinetteria opaca: come pulirla
La rubinetteria opaca ha in realtà una pulizia molto semplice, richiede soltanto una maggiore cura e attenzione.
Infatti per pulirla basta acqua calda e un panno morbido, meglio se in microfibra. Inoltre consigliamo di avere sempre vicino al rubinetto un asciugamano con cui asciugare eventuali residui d’acqua.
Questo piccolo accorgimento vi risparmierà tantissimi problemi e servirà a prevenire la comparsa del calcare tanto odiato.