Come non fare intasare la doccia
Ci sono molte che le donne amano nell’aspetto e nelle caratteristiche dei capelli lunghi, ma l’intasamento costante dello scarico della loro doccia non è una di queste. Chiunque abbia le ciocche lunghe conosce la fatica di vedere la piscina d’acqua che si forma nel piatto doccia.
E questo può diventare un grande problema, soprattutto se abbiamo dei piatti doccia moderni e dunque ultra sottili, rischiando di bagnare tutto il bagno.
Di seguito sono riportati alcuni semplici passaggi da eseguire prima di entrare nella doccia, in modo da evitare che i capelli ostruiscano lo scarico.
Come non fare intasare la doccia con i capelli
Spazzola i capelli prima di fare la doccia. Se riesci a prendere l’abitudine di pettinarti o spazzolarti i capelli prima di fare la doccia ogni giorno, ti stai facendo un grande favore. Questo piccolo passaggio potrebbe consentirti di rimuovere molti dei fili sciolti che altrimenti avrebbero ostruito lo scarico. Per farlo bastano pochi minuti, non costa nulla e può fare la differenza.
Installa un fermacapelli. Ci sono oggi sul mercato diversi filtri per gli scarichi, che possono essere installati in uno scarico per raccogliere ciocche di capelli. Questi prodotti consentono all’acqua di scorrere liberamente attraverso lo scarico ma bloccano i capelli. Ciò ti consente di estrarre il filtro e rimuovere i capelli nella spazzatura, piuttosto che lasciare che ostruiscano i tubi.
Pulisci lo scarico con acqua bollente una volta al mese. Come altra misura preventiva per ridurre al minimo gli intasamenti dello scarico, prova a versare acqua bollente nello scarico mensilmente o bimestrale. L’acqua calda aiuta ad allentare i capelli o la sporcizia che è rimasta impigliata nei tubi, prima che il problema diventi più grande. Dopo aver versato l’acqua bollente, prosegui sempre con acqua tiepida per circa cinque minuti.
Rispondi immediatamente a qualsiasi problema. Se i capelli di tanto in tanto dovessero cadere nello scarico, abbastanza da causare blocchi, non ignorarli. Non appena noti un qualsiasi tipo di intasamento, agisci. Ad esempio, puoi usare un filo piegato (o le tue mani) per cercare di allentare il blocco. Catturarlo presto rende il processo molto più semplice. Altre soluzioni includono versare 1 tazza di candeggina nello scarico durante la notte e poi far scorrere l’acqua calda nello scarico per alcuni minuti al mattino. Oppure, prova a versare tazza di bicarbonato di sodio e ½ tazza di aceto nello scarico. Quindi, versare acqua bollente 30 minuti dopo. Quando queste soluzioni fatte in casa non funzionano, potrebbe essere necessario contattare un idraulico.
Quando si tratta di capelli nello scarico della doccia, la prevenzione è la soluzione migliore. Adotta misure per ridurre al minimo la quantità di capelli che entrano nello scarico e puoi evitare che si verifichino gli intasamenti. Per quei blocchi che si verificano, tuttavia, rispondi sempre rapidamente. I blocchi minori richiedono soluzioni semplici, molto più facili di quelli più grandi.