Come montare i sanitari sospesi: guida completa
Attualmente i sanitari sospesi dominano il mercato dell’arredo bagno italiano e non. Sono la prima scelta di qualsiasi arredatore o designer di interni. Ciò è dovuto alla loro bellezza estetica e anche ai loro vantaggi tecnici e funzionali nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, rispetto ad altri sanitari, il montaggio può essere più complicato e non esattamente alla portata dei neofiti dell’ambito.
Allora come montare sanitari sospesi? Possiamo farlo? Abbiamo bisogno di idraulici esperti? Scopriamolo insieme.
Come montare i sanitari sospesi: le staffe
Per montare i sanitari sospesi, il primo passo sarà posizionare la staffa di supporto.
Sfortunatamente, i sanitari non sono ancora diventati magici e non possono rimanere sospesi in aria senza il minimo supporto.
Esistono molte staffe di montaggio, ma consigliamo sempre di scegliere una combinazione di staffa e cassetta per il vaso della coppia di sanitari.
Questo prodotto è stato creato da Geberit e si chiama Combifix. Combifix è un modulo appositamente progettato per facilitare l’installazione di sanitari sospesi, perché in un unico prodotto avrete una staffa di supporto e un serbatoio dell’acqua per il wc.
Il prodotto verrà murato sul muro di tua scelta. Questo è il momento più delicato del processo di installazione e solitamente i professionisti lo seguono da vicino per evitare sbagli che potrebbero essere pesanti. Ti consigliamo infatti sempre di seguire gli esperti per assicurarti i migliori risultati per il tuo bagno, per avere un risultato ottimale e in sicurezza.
Tuttavia, se vuoi davvero farlo in modo indipendente, vediamo con calma come montare i sanitari sospesi.
Verificare innanzitutto le tipologie di muro disponibili, se non si tratta di una struttura in muratura, ma in cartongesso, è necessario scegliere una combinazione di staffe e scatole autoportanti. Questo tipo verrà posizionato direttamente sul pavimento, sostenendo il complesso.
Se invece la tua parete in muratura è buona, puoi effettuare una leggera asportazione per ottenere uno spazio incassato per il box combifix. Questa sarà corredata di tutte le istruzioni e di tutto il necessario per l’installazione e il fissaggio dei sanitari sospesi.
Posizionare i sanitari sospesi
Una volta disposta la staffa e la cassetta di scarico, potete richiudere il tutto con il materiale che preferite, anche un bel rivestimento bagno, e lasciare spazio solo per gli scarichi e le viti.
Durante il processo di installazione, i sanitari vengono solitamente forniti delle viti necessarie, ovvero viti di fissaggio per il fissaggio sulla staffa. Si consiglia inoltre di aggiungere uno strato protettivo tra ceramica e piastrelle.
Questo strato è costituito da un cosiddetto film antirumore, che puoi trovare nel nostro negozio. Ciò contribuirà a ridurre il rumore, in particolare l’attrito tra le due ceramiche, che a lungo potrebbe danneggiare i sanitari o le piastrelle.