Come lucidare il gres porcellanato
Il gres porcellanato è uno dei materiali che sempre di più sta prendendo piede nelle finiture domestiche. Lo usiamo per i pavimenti interni, per quelli esterni, per i rivestimenti e anche per tanti altri elementi come: piani cucina e piani bagno.
Le ragioni del suo successo risiedono nelle sue straordinarie doti tecniche, abbinate ad una relativa economicità, ma anche alle sua capacità di “imitare” molti materiali più pregiati. Famoso è il gres porcellanato effetto legno o l’effetto marmo.
Questo materiale però, un po’ come tutti i materiali di questo tipo vanno curati come si deve. In questo articolo vediamo come lucidare il gres porcellanato.
Come pulire il gres porcellanato
Il primo passo nella nostra guida a come lucidare il gres porcellanato, il primo passo e rappresentato da come pulire il gres porcellanato.
Nella pulizia quotidiana del gres porcellanato si consiglia di evitare l’uso di cere, saponi oleosi, e ovviamente di non utilizzare trattamenti aggressivi (gli accorgimenti per la pulizia dei pavimenti in marmo lucido sono gli stessi) per evitare di danneggiare il materiale, con conseguenti macchie o zone lucide .
Esistono prodotti specifici, ma in ogni caso scegliete uno sgrassante diluito in acqua calda e un comune detersivo.
Come lucidare il gres porcellanato
Si possono usare cere specifiche per lucidare i pavimenti in gres, ma è meglio non abusarne.
Nel tempo, la cera si dissolve e alla fine entra nei pori del gres, producendo più sporco. Al contrario, è meglio utilizzare agenti protettivi spalmati sulla superficie, questi agenti protettivi aiutano e mantengono la naturale bellezza della porcellana.
Tra i prodotti esistenti, la lava lucida è un prodotto adatto a sigillare i pori dei pavimenti in gres, facilitando così la pulizia quotidiana e proteggendo il pavimento dall’usura.
Questa è la nostra guida su come lucidare il gres porcellanato.