Come installare i sanitari filo muro
Nel precedente articolo, che se non avete letto vi invitiamo a recuperare qui, abbiamo analizzato le caratteristiche e le marche dei migliori sanitari filo muro. Ora avrete scelto il vostro, magari l’avrete acquistato sul nostro sito e siete giunti al momento del montaggio. Vi servirà un idraulico? Come installare i sanitari filo muro?
Fissaggi a pavimento
Nel fissare i nostri sanitari filo muro abbiamo due modalità, che variano a seconda del modello e della casa produttrice.
La prima che affrontiamo è quella classica che prevede un fissaggio a pavimento tramite tasselli che vanno posizionati con precisione sul pavimento.
Come primo passo inserite i raccordi per lo scarico e l’attacco dell’acqua. Poi, seguendo sempre con attenzione le schede tecniche che illustrano come installare i sanitari filo muro, fissate al pavimento i tasselli o squadrette incluse con i sanitari.
A questo punto potrete procedere collocando i sanitari, con cura senza rischiare di graffiare piastrelle o ceramica.
Quando il vaso sarà in posizione e i raccordi tutti ben inseriti, procedete ad un primo controllo aprendo leggermente lo scarico dell’acqua.
Se verificate che non ci siano perdite, allora procedete anche con uno scarico d’acqua completo. Qualora anche in questo caso non ci siano perdite e tutto scorre regolare, procedete a inserire le viti di fissaggio e, ma questo è opzionale, un filo di silicone per sigillare il tutto.
Fissaggi a muro nascosti
Questa versione è quella più moderna e più gettonata nelle ultime serie di sanitari filo muro. Il sistema di installazione con fissaggi a muro semplifica l’operazione ed evitate rischiosi fori sul pavimento.
Anche in questo caso procediamo a collegare tutte le curve e i raccordi necessari per gli scarichi.
Successivamente recuperate il kit di fissaggio incluso con i vostri sanitari. Seguendo la scheda tecnica dovrete procedere a forare il muro e collocare il sistema di fissaggio a cui il vaso si ancorerà senza ulteriori sforzi particolari.
A questo punto, come nel precedente caso, potete applicare un filo di silicone per sigillare. Facile no?
Questo sistema oltre a far risparmiare tempo e fori sul pavimento, consente anche uno smontaggio rapido del vaso in caso di controlli o necessità di manutenzione.
Conclusioni
Installare un vaso filo muro non è particolarmente complicato ed è alla portata di tutti coloro sappiano seguire le istruzioni e siano dotati della giusta strumentazione.
A differenza dei sanitari sospesi, non ci sono lavori preliminari che richiedono competenze tecniche più elevate, quindi è possibile procedere tranquillamente.