Che cos’è un vaso monoblocco?
Nel mercato odierno, ognuno di noi può trovare i sanitari più adatti alle proprie esigenze. Potrete prediligere quelli i sanitari sospesi, eleganti e moderni; oppure quelli i sanitari filo muro, stabili ed essenziali; o ancora scegliere quelli tradizionali.
Insomma c’è una coppia vaso e bidet per ogni gusto ed esigenza. Una particolare tipologia di vasi, molto in voga all’estero, sta prendendo piede anche in ambito italiano grazie a una lunga serie di caratteristiche e vantaggi.
Stiamo parlando del vaso monoblocco.
Che cos’è un vaso monoblocco?
Prima di scendere nel dettaglio di quali siano le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di un vaso monoblocco, è bene chiedersi cosa sia esattamente questo prodotto.
Il vaso monoblocco è un wc la cui peculiarità è quella di avere una cassetta di scarico integrata. Questa semplice caratteristica porta con sé numerosi vantaggi che approfondiremo a breve.
Anche nel caso dei vasi monoblocco abbiamo alcune varianti distinte. Quella più in voga ed elegante, prevede una vaso filo muro leggermente allungato per far posto alla cassetta di scarico che si appoggia su di esso.
L’alternativa è invece quella che prevede una cassetta di scarico a tutta altezza, che in questo caso è anche portante, per cui apre ad altre possibilità di installazione.
Pro e contro
Come ogni prodotto, anche il vaso monoblocco ha i suoi pro e contro, caratteristiche che lo rendono più o meno adatto alle vostre esigenze.
La principale caratteristica che è anche il suo più grande vantaggio è la comodità.
Per avere un sistema di scarico elegante in genere si procede con complessi lavori di incasso e rifacimento. Con un vaso di questo genere, tutti questi lavori vengono annullati, grazie al sistema di scarico integrato.
Questo vantaggio è anche il suo principale difetto. Molti infatti non apprezzano l’estetica e l’ingombro non indifferente di un vaso di questo tipo. Per questo è una scelta ancora non molto diffusa nel mercato italiano, ma molto amata all’estero.
Sul nostro sito troverete una sezione apposita riservata esclusivamente al vaso monoblocco.