GuideCanaline e altezza del massetto: rapporti e differenze
doccia

Canaline e altezza del massetto: rapporti e differenze

Siete in fase di ristrutturazione o costruzione di una nuova casa e pensavate di fare una doccia a filo pavimento. Per fare questo vi siete documentati sul mondo delle canaline a pavimento per lo scarico dell’acqua, ma avete scoperto che queste si differenziano in base all’altezza del massetto.

Se anche tu sei ancora perso nei meandri di questo semplice problema, non preoccuparti. In questo articolo vedremo cos’è il massetto e in che modo questo influenza la canalina che andremo a prendere per la nostra doccia.

Massetto cos’è

Per iniziare ad analizzare il tema massetto e canaline, dedichiamoci prima nel dettaglio ad approfondire di cosa stiamo parlando. Partiamo dal massetto.

Chi abbia anche solo lontanamente avuto a che fare con dei lavori in casa, potrebbe avere sentito parlare del massetto. Se così non fosse non c’è problema.

Il massetto è uno strato cementizio realizzato sul solaio, di modo da ottenere una superficie omogenea su cui poi posare l’eventuale pavimento nel materiale che preferiamo. Ovviamente nel massetto trovano la propria casa tutte le varie tubazioni necessarie all’amministrazione della abitazione:

  • riscaldamento
  • elettricità
  • scarichi

Insomma in questo sottile strato è possibile farci passare di tutto e di più a seconda delle nostre necessità.

Canaline cosa sono

Passando invece alle canaline, questi sono degli elementi strettamente legati alle  docce e rappresentano il modo più diffuso per ottenere una doccia filo pavimento.

In genere in fatti le docce sono rialzate dal pavimento, anche se di poco e questo consente di lasciare molto spazio agli scarichi al di sotto.

Se vogliamo però un piatto doccia che sparisca nel pavimento allora avremo bisogno di una canalina che andrà a inserirsi nel massetto stesso collegandosi ai vari scarichi del caso.

Rapporto tra canaline e massetto

A questo punto il rapporto tra questi due elementi dovrebbe essere piuttosto chiaro. In commercio esistono molte canaline ognuna di questa ha sempre un’indicazione dell’altezza massima del massetto a cui possono adattarsi.

Per questo motivo, in fase di costruzione o ristrutturazione, sarebbe importante prima di realizzare il massetto, capire quale sarà il tipo di doccia e il tipo di canalina che vorremo usare.

In questo modo saremo certi di prendere il prodotto adatto alle nostre esigenze e otterremo la doccia dei nostri sogni.

Acquista e risparmia con il nostro negozio online.

Trova i migliori prodotti, selezionati dai nostri esperti.