Anziani in Bagno: consigli pratici e suggerimenti
Anziani in Bagno. La creazione di un ambiente domestico sicuro per gli anziani inizia con il bagno, il luogo in cui, per gli anziani, si verificano la maggior parte degli incidenti domestici. Che si tratti di uno scivolone sotto la doccia o di inciampare sulla strada per il bagno di notte, le cadute e gli infortuni sono particolarmente comuni in questa parte della casa. Ecco perché, quando vuoi migliorare la sicurezza del bagno a casa, devi sapere come gestire i problemi di pericolo per il bagno. Ecco alcuni importanti suggerimenti per la sicurezza del bagno moderno per mantenere te o i tuoi cari al sicuro mentre siete a casa.
Se cerchi i migliori prodotti per il tuo bagno, ti consigliamo di sfogliare il catalogo di Quaranta Ceramiche. I nostri esperti ti aiuteranno nella scelta e nell’acquisto.
Anziani in Bagno: consigli pratici
Installa i maniglioni. I maniglioni ti danno qualcosa da afferrare quando entri e esci dalla doccia e offrono anche un modo per riprenderti se stai per cadere. Aggiungi maniglioni e corrimano di sicurezza alla doccia/vasca e vicino al gabinetto. Assicurati che siano ancorati abbastanza bene da sostenere il peso di un adulto.
Aggiungi superfici antiscivolo. Sebbene le decalcomanie antiscivolo siano un passo nella giusta direzione, non coprono l’intera superficie della vasca, quindi è ancora probabile che scivoli. Cerca invece un tappetino che copra la superficie del pavimento della vasca. Allo stesso modo, potresti anche voler aggiungere un tappetino con un supporto in gomma sul pavimento del bagno.
Metti le luci notturne. Per quei viaggi notturni avanti e indietro verso il bagno, le luci notturne aggiungono un’illuminazione che può fare la differenza tra vedere la tua strada direttamente verso il bagno e inciampare lungo il percorso.
Abbassa la temperatura dell’acqua. Imposta la temperatura dell’acqua in tutta la casa a 50 gradi massimi o inferiore in modo che, anche se una persona anziana non può notare le temperature elevate, è meno probabile che si ferisca.
Fornire posti a sedere. Periodi prolungati in piedi per lavarsi i denti, lavarsi per andare a letto, ecc., possono stancare un corpo anziano. Aggiungi posti a sedere al bagno che consenta di sedersi mentre ti prepari. Allo stesso modo, considera l’aggiunta di una sedia da doccia con uno schienale rigido che consenta una posizione seduta durante la doccia.
Alza il sedile del water. Per evitare che lo sforzo eccessivo debba andare in bagno, aggiungi un sedile del water rialzato che renda molto più facile sedersi e alzarsi. Per chiunque soffra di dolore al ginocchio, dolore all’anca, dolore alle articolazioni, ecc., questo può essere un ottimo modo pratico per migliorare la sicurezza del bagno.
Tieni gli oggetti a portata di mano. Che si tratti di shampoo e balsamo facilmente raggiungibili sotto la doccia o dentifricio e sapone facilmente accessibili al lavandino, conserva gli oggetti nei luoghi in cui li usi. Questo aiuta a eliminare il raggiungimento, la ricerca e la posizione in piedi non necessari e il rischio di incidenti che ne derivano.
Fornire supervisione. In alcuni casi, il modo migliore e più importante per proteggere un anziano in bagno è prendersi cura di una persona cara. Che si tratti di un parente, di un amico o di un assistente sanitario domestico, avere qualcuno nelle vicinanze riduce notevolmente la possibilità di lesioni gravi.
Quando tu o i tuoi cari invecchiate, è normale iniziare a pensare di più alla sicurezza a casa. Vuoi stare tranquillo sapendo che le attività quotidiane come andare in bagno non causeranno danni. Perché, mentre stare a casa propria può essere un meraviglioso conforto, è fondamentale che tu rimanga al sicuro. Usa gli otto suggerimenti di cui sopra per rendere il bagno un luogo più sicuro dove è meno probabile che si verifichino incidenti!
Questi prodotti e altri possono essere acquistati presso Quaranta Ceramiche. Sfoglia il nostro sito oggi per aiutare a salvaguardare il tuo bagno.