GuideAcqua Dura e Acqua Morbida: significati e differenza
rubinetto

Acqua Dura e Acqua Morbida: significati e differenza

Acqua Dura e Acqua morbida. La maggior parte delle persone presume che l’acqua sia solo acqua ma, in realtà, non tutta l’acqua è “creata” uguale. In genere, l’acqua rientra in una delle due categorie: dura e morbida.

La differenza non ha nulla a che fare con come ci si sente e tutto ha a che fare con il contenuto di minerali. Sebbene entrambi siano sicuri per il consumo umano, alcuni proprietari di case preferiscono l’acqua dolce rispetto all’acqua dura e viceversa. Conoscere la differenza tra i due può farti risparmiare denaro migliorando la tua salute.

Quando l’acqua piovana cade, è naturalmente morbida. Tuttavia, quando l’acqua si fa strada nei nostri corsi d’acqua, raccoglie minerali, in particolare calcio e magnesio. Poiché l’acqua dura contiene minerali essenziali, a volte è l’acqua potabile preferita. Sebbene l’acqua dura abbia un sapore leggermente migliore, l’acqua dolce è preferita nella maggior parte delle famiglie per un motivo: l’acqua dura è dura. L’acqua dura è la causa di vestiti sporchi, stoviglie macchiate, accumulo di schiuma di sapone, maggiore consumo di energia, schiuma debole e pelle secca.

Se stai cercando i migliori prodotti per il tuo bagno, visita il sito Quaranta Ceramiche e scopri un’infinità di articoli di design e made in Italy.

Identificazione dell’acqua dura/dolce

Il modo più comune per determinare la durezza dell’acqua è esaminare la formazione di schiuma quando si utilizza il sapone. C’è meno formazione di schiuma con acqua dura; invece, viene prodotta la schiuma di sapone. Inoltre, l’acqua dura forma depositi attraverso la calcificazione che possono ostruire le tubature. Nelle piscine, un aspetto torbido o lattiginoso è un segno di acqua dura. Mentre i kit per il test dell’acqua dura e dolce sono venduti nella maggior parte dei negozi di bricolage, l’identificazione della schiuma di sapone è il modo più semplice per valutare la durezza dell’acqua della tua casa.

Quando si tratta di acqua dura, è spesso classificata in durezza permanente o temporanea. La durezza che non può essere “rimossa” tramite ebollizione è chiamata durezza permanente. Poiché la durezza dell’acqua è causata dalla presenza di materiali bicarbonati, l’acqua dura bollente può effettivamente rimuovere questi materiali, con il risultato finale di acqua dolce. Se la durezza dell’acqua può essere “ribollita”, l’acqua è classificata come temporaneamente dura. Nota: la durezza permanente può ancora essere ammorbidita, ma non attraverso l’ebollizione.

Se stai cercando i migliori prodotti per il tuo bagno, visita il sito Quaranta Ceramiche e scopri un’infinità di articoli di design e made in Italy.

Vantaggi e svantaggi

Sebbene l’acqua dolce possa essere preferita per le faccende domestiche, entrambi i tipi di acqua hanno i loro vantaggi e svantaggi. L’acqua dura in genere ha un sapore più gradevole e alcune persone credono che sia meglio per la salute perché fornisce al corpo minerali essenziali. Tuttavia, nel tempo può lasciare depositi e corrodere le tubazioni. L’acqua dura tende a lasciare macchie sui piatti, nelle docce e nelle vasche da bagno e non produce molta schiuma di sapone. In alcuni casi, l’acqua dura può impedire il corretto funzionamento di scaldabagni e lavatrici.

Mentre l’acqua dolce è migliore per la pelle, migliore per pulire vestiti e stoviglie e aiuta gli elettrodomestici a funzionare in modo più efficiente, il più grande svantaggio è che non ha un sapore buono come l’acqua dura. Se usi l’acqua del rubinetto per bere e cucinare, aspettati un sapore salato e piatto.

Acqua Dura e Acqua Morbida: Come viene addolcita l’acqua dura?

Esistono diversi modi per ridurre la durezza dell’acqua, inclusa la distillazione, l’osmosi inversa o, più comunemente, l’aggiunta di un ammorbidente chimico. Un sistema di addolcimento d’acqua di alta qualità ti darà un’acqua ben bilanciata per la tua casa. Se pensi di avere acqua dura, contatta un’azienda commerciale di filtrazione e trattamento dell’acqua per ulteriori informazioni.

Se stai cercando i migliori prodotti per il tuo bagno, visita il sito Quaranta Ceramiche e scopri un’infinità di articoli di design e made in Italy.

Acquista e risparmia con il nostro negozio online.

Trova i migliori prodotti, selezionati dai nostri esperti.