Come scegliere una vasca idromassaggio
Finalmente hai deciso. Hai risparmiato, evitato viaggi, spese inutili e sprechi vari per arrivare a questo momento: comprare una vasca idromassaggio.
Ora hai il capitale utile e ti appresti all’acquisto, ma posto di fronte alla vastità delle opzioni ti chiedi: come scegliere una vasca idromassaggio?
Se sei in questa situazione, non preoccuparti, la scelta è più semplice di quanto tu possa credere. Ti guideremo noi attraverso le varie caratteristiche di cui tener conto.
Perché scegliere una vasca idromassaggio
Prima di analizzare le caratteristiche che possono farvi propendere per una vasca piuttosto che un’altra, vediamo i vantaggi di avere una vasca idromassaggio.
Relax. Questa è sicuramente la prima parola che viene in mente pensando ad un prodotto di questo tipo. La vasca idromassaggio infatti vi consente di creare una piccola oasi di relax nella vostra casa, dove isolarvi dal mondo e dimenticare problemi e preoccupazioni.
Allevia i dolori. I getti dell’idromassaggio nascono per imitare l’idroterapia dell’ospedali e come tale favorisce un’azione antidolorifica per le articolazioni o i muscoli contratti.
Favorisce la circolazione. La capacità massaggiante dei getti di aria o di acqua, oltre all’effetto antidolorifico, favoriscono la circolazione sanguigna.
Oltre a questi vantaggi ce ne sono molti altri, tutti derivanti dalla natura medica per cui è stato concepito l’idromassaggio.
Whirpool, Airpool o entrambi?
Partiamo ora con le distinzioni di cui dovete tener conto nella scelta finale e partiamo con un’importante distinzione tecnologica. Le vasche idromassaggio infatti si dividono in tre famiglie:
- Vasche idromassaggio con whirpool
- Vasche idromassaggio con airpool
- Vasche idromassaggio con whirpool e airpool
Nella prima versione le bocchette collocate sul fondo della vasca emettono dei getti d’aria rilassante.
Nella seconda opzione le bocchette, solitamente collocate sui lati, emettono un getto d’acqua tonificante.
Nella terza versione della nostra vasca idromassaggio, come facilmente comprensibile, le due tecnologie si combinano in un effetto di totale relax.
Posizionamento della vasca idromassaggio
Scelta la tecnologia che vorrete adottare nella vostra vasca idromassaggio, un altro fattore che vi indicherà quale prodotto scegliere è il suo posizionamento nell’ambiente bagno.
- Freestanding
- A parete
- A incasso
Anche qui abbiamo tre macro categorie.
La prima di cui ci occupiamo sono quelle freestanding, dette anche centro stanza. In questo caso la vasca non è una semplice elemento d’arredo, ma il vero cuneo attorno a cui ruota tutto il resto del bagno. Infatti questa stanza, come il nome suggerisce, si pone al centro della stanza o comunque distanziata dal muro.
Le vasche idromassaggio a parete invece sono quelle più gettonate, in quanto rappresentano la soluzione classica e più pratica. Collocandosi vicino alla parete, o anche ad angolo, ogni lavoro di impianti e installazione diventa più semplice. Oltre all’arredo del resto del bagno.
Infine abbiamo le vasche da incasso. Queste sono la versione più costosa tra le tre e rappresentano nella pratica una mini piscina da incassare, magari in una parte rialzata appositamente della nostra pavimentazione domestica.
Prodotti consigliati
Abbiamo visto alcune importanti caratteristiche da tenere in conto per capire come scegliere una vasca idromassaggio, ma ora passiamo al succo. Vediamo insieme quali sono i prodotti che i nostri esperti consigliano nell’ambito.
Sicuramente se scegliete una vasca idromassaggio, la sua marca non potrà che essere una: Jacuzzi. Leader internazionale del settore, è diventato con il tempo uno status symbol.
Tra i nostri prodotti non possiamo non segnalarvi la vasca Jacuzzi Invita, con doppia seduta adatta per momenti di relax in coppia.
Oppure se volete una versione angolare, possiamo suggerirvi la vasca idromassaggio ad angolo Jacuzzi Uma, forme eleganti al servizio del benessere del vostro corpo.