Come pulire il wc: trucchi e consigli
Nella vita quotidiana del nostro bagno un particolare avversario ci darà sempre filo da torcere: il calcare. Che sia sulle pareti del nostro box doccia, sulla superficie del nostro rubinetto o sulle piastrelle, dovremo sempre lottare per eliminarlo. In questo articolo ci occuperemo di come pulire il wc dal calcare e dalle incrostazioni che nel tempo potrebbero formarsi.
Armatevi di guanti e andiamo avanti.
Detergenti e candeggina
Come per ogni ambito la pulizia quotidiana o comunque frequente è il modo migliore per tenere i propri wc puliti e candidi. Se aveste comunque un problema di calcare e ingiallimento non preoccupatevi, i vostri sanitari sono tranquillamente salvabili.
Procuratevi dei guanti gommati, una spugnetta, un detergente igienizzante anti calcare e della candeggina.
Per l’esterno del wc basterà spruzzare un po’ del detergente e passarlo sull’esterno della ceramica, sfregandola delicatamente. Per l’interno invece toccherà darsi più da fare.
Procedete con la candeggina su tutta la superficie interna, procedete a sfregare con cura, anche fin sotto il livello dell’acqua. Questo sbiancherà la ceramica e aiuterà a eliminare il calcare incrostato.
Per concludere l’operazione risciacquate più volte per assicurarvi di rimuovere i residui di candeggina e detergente.
Importante, qualora versiate della candeggina o altri prodotti chimici invasivi assicuratevi di tenere il copri wc sempre ben aperto. I gas esalati da questi prodotti rischiano di danneggiare irrimediabilmente il vostro coprivaso.
Metodi naturali per pulire il wc
Se volete optare per opzioni più green e meno invasive, i vostri alleati contro il calcare nei vostri sanitari sono aceto e bicarbonato.
In questo caso l’azione sarà più blanda dei detergenti citati precedentemente, dunque la loro azione dovrà essere prolungata nel tempo.
Versate il mix di aceto e bicarbonato su tutte le superfici. L’aceto avrà azione disincrostante e anti calcare, mentre il bicarbonato funzionerà da sbiancante.
Procedete a sfregare come fatto prima con la candeggina, ma questa volta non risciacquate e lasciate agire durante la notte. Il lungo lasso di tempo servirà al composto di sciogliere il calcare e sbiancare la ceramica ingiallita.
Consigli e trucchi
In questa breve sezione diamo qualche consiglio veloce per la pulizia del vostro bagno e in particolare su come pulire il wc.
- Scegliete sanitari senza brida. Questi vasi eliminano il risvolto in ceramica dove si accumula sporco e calcare.
- Sganciate il coprivaso. I sanitari moderni sono spesso dotati di coprivasi a sgancio rapido, così da rimuoverli e pulire più facilmente il vostro wc.
- Addolcite l’acqua. Oggi sul mercato esistono sistemi sofisticati che riducono il calcare e i minerali presenti nell’acqua domestica. Valutate questa opzione per facilitarvi le pulizie.