Come montare un rubinetto per lavabo: guida veloce
I lavori domestici sono sempre tanti e saperli fare da soli è sempre utile. Vi farà risparmiare tante risorse e tanto tempo. Oggi in questa breve guida ci occuperemo di come montare un rubinetto per il vostro lavabo. Un lavoro semplice, ma ostico, soprattutto se non avete a disposizione la giusta strumentazione.
Strumenti per installare un rubinetto
La nostra situazione è la seguente: abbiamo un vecchio rubinetto del nostro lavabo e vogliamo cambiarlo. Per farlo come primo passo scegliamo il nuovo rubinetto, sul nostro store potrete trovarne per tutti i gusti.
Fatto questo assicuratevi di avere i seguenti strumenti:
- Chiave a Pappagallo
- Chiave a tubo
- Cacciavite a croce
Pochi strumenti che saranno indispensabili per procedere.
Smontare il vecchio rubinetto lavabo
Per procedere con i lavori dovete premurarvi di chiudere l’acqua attraverso il rubinetto apposito. Questo eviterà, in fase di smontaggio, di allagare il vostro bagno. Comodo no?
Fatto questo dovete procedere a fare uscire l’acqua residua dal rubinetto. Dunque apritelo e fate scorrere, quando l’acqua si fermerà i flessibili saranno vuoti e potremo procedere.
Recuperate la vostra chiave a pappagallo e svitate i due tubi flessibili che connettono il rubinetto all’attacco dell’acqua calda e quello dell’acqua fredda.
A questo punto, se il vostro rubinetto è dotato di saltarello, con il cacciavite a croce procedete a scollegare l’asta del tappo.
Adesso la parte ostica della guida. Prendete la chiave a tubo e con attenzione procedete a svitare il dado che trattiene insieme ad una ghiera il vecchio rubinetto che volete smontare.
Come montare un rubinetto per lavabo
Smontato il dado e la ghiera non vi basterà che sfilare il vecchio rubinetto con i suoi flessibili.
A questo punto montare il nuovo rubinetto sarà abbastanza semplice, basterà seguire le precedenti istruzioni, ma al contrario.
Avvitate nuovamente la ghiera e il dado che trattengono il rubinetto lavabo. Ricollegate l’asta per il tappo, verificando l’altezza per una corretta chiusura e infine collegate anche i flessibili per l’acqua. Fate attenzione a non invertire i flessibili di acqua calda e fredda.
Ora riaprite l’acqua e verificate che tutto funzioni al meglio.