Come scegliere la pittura del bagno?
Ti chiedi come scegliere un colore per la pittura del bagno? Con opzioni praticamente illimitate, può essere una scelta difficile da fare. Tuttavia, ci sono alcuni modi per aiutarti a restringere le opzioni, inclusa la scelta di schemi popolari, la creazione di tavolozze di colori personali e altro ancora.
Leggi sotto per una guida sulla scelta dei colori del bagno. Prima di iniziare ricorda che il modo migliore per colorare il tuo bagno e con delle fantastiche piastrelle in gres porcellano, scopri i migliori rivestimenti sul nostro shop.
Considera prima le tavolozze popolari
C’è un motivo per cui sono così popolari, dopotutto! In questo momento, le combinazioni di colori popolari includono il bianco e nero e le sfumature di grigio, verde e blu. In genere, ancori lo spazio con un mobile in una tonalità più scura, quindi dipingi le pareti in una tonalità più chiara per fornire contrasto ed evitare che il bagno diventi troppo scuro.
Crea la tua tavolozza dei colori
Se preferisci essere diverso, sentiti libero di creare la tua tavolozza di colori. Le scelte popolari includono:
Look monocromatici, che si basano su un solo colore (sebbene sia possibile utilizzare tonalità diverse per aree più luminose e più scure).
Schemi di colori analoghi, che utilizzano due o più colori uno accanto all’altro sulla ruota dei colori, come verde, blu e viola.
Combinazioni di colori complementari, che presentano gli opposti sulla ruota dei colori, come il verde e il rosso o il giallo e il viola.
Tonalità senza tempo o trend?
Le tonalità alla moda possono essere molto divertenti. Tuttavia, se stai mettendo in vendita la tua casa o se preferisci non ridipingere tra qualche anno quando il colore passa di moda, allora potresti voler scegliere colori senza tempo per le pareti.
Questi includono:
Bianco e varie sfumature di bianco sporco
Beige
Grigio
Navy con accenti a contrasto
Azzurri e verdi
Davvero, non ci sono colori delle pareti che dovresti assolutamente evitare. È tutta una questione di gusti e del tuo livello di comfort con la riverniciatura se ti stanchi dell’ombra. Tuttavia, se prevedi di vendere presto, considera che i colori sul lato “insolito” potrebbero essere una svolta per alcuni acquirenti.
Alcuni colori sono più problematici di altri: pittura del bagno
Quando impari a scegliere i colori del bagno, dovresti anche considerare la durata e la longevità della vernice. Come sarà pulire il muro? Questo colore sbiadirà con il tempo?
In generale, più il colore è scuro e saturo, più è probabile che sbiadisca se il tuo bagno vede la luce solare naturale. Rossi, verdi, blu e gialli sono tra i più propensi a sbiadire, il che significa che potrebbe essere necessario ridipingere più spesso.
Considera il colore e la consistenza quando si tratta di pulire. I colori molto chiari e i colori molto scuri mostrano più sporco che sfumature nel mezzo della gamma, al punto che i bagni bianchi possono essere decisamente difficili da mantenere luminosi e freschi. Questo è il motivo per cui i bianchi sono così popolari.
Per quanto riguarda le texture, più lucida è la vernice, più facile sarà rimuovere lo sporco. Le superfici opache sono “più aderenti” e, quindi, più difficili da pulire. Le finiture satinate sono spesso consigliate per le pareti del bagno come il miglior equilibrio tra facilità di pulizia e una finitura più brillante e riflettente.
Pronto per iniziare l’aggiornamento del tuo bagno? Già che ci sei, sfoglia la selezione di piastrelle di Quaranta Ceramiche per trovare una grande vanità, gli infissi perfetti e l’hardware moderno per elevare il tuo spazio al livello successivo.