Come si installa un piatto doccia in marmoresina
Il mondo dei piatti doccia è sicuramente uno dei più interessanti nel nostro ambito. Da ormai alcuni anni i materiali si stanno evolvendo, per venire incontro a esigenze di stile sempre più ricercate. Ma non solo stile, i materiali cambiando sempre e soprattutto per questioni tecniche. La ceramica si è raffinata e migliorata, ma è stata presto affiancata da materiali più ricercati e avanzati tecnologicamente. Tra questi sicuramente rientra il piatto doccia in marmoresina.
Questo particolare materiale viene creato dalla combinazione della polvere di marmo, pregiata pietra, alla resina. Il risultato è straordinario.
Noi di Quaranta Ceramiche abbiamo selezionato per voi i migliori prodotti, che potete richiedere o vedere sul nostro shop www.quarantaceramiche.it.
Tuttavia non tutti sanno come si installa un prodotto in marmoresina, dunque ecco le nostre istruzioni personalizzate.
Installazione piatto doccia in marmo resina
Abbiamo riscontrato nel mercato modalità diverse di incollaggio, alcune altrettanto valide altre decisamente meno, ma l’incollaggio del prodotto attiene alle singole esperienze dei professionisti e noi dobbiamo quindi limitarci a consigliare quanto da noi testato come affidabile.
Ciò che riteniamo indispensabile è che il collante sia comunque ELASTICO e che venga usato SILICONE per la sigillatura, ricordando che comunque la schiuma poliuretanica è il collante consigliato, oltre che da noi, dalla maggior parte dei produttori e distributori di piatti doccia in composito/resine, Brand notissimi e di primario livello qualitativo.
L’intera fase di installazione, per come la consigliamo noi, è la seguente:
- Verificare che pavimento e superficie di appoggio siano piani, livellati e non cedevoli, con pozzetto per lo scarico di dimensioni adeguate.
- Installare kit scarico
- Posizionare il piatto (tenendolo sollevato con dei blocchetti in legno ad es.) controllando che sia in bolla e fissando gli allacciamenti idraulici dello scarico;
- far scorrere acqua nel piatto verificando eventuali perdite dai collegamenti e controllando che il piatto scoli correttamente tuta l’acqua
- Applicare 4-5 punti di schiuma poliuretanica non espandibile, nei punti “vuoti” tra le nervature si supporto del piatto doccia
- Posizionare il piatto sul pavimento controllando che sia in bolla e sigillare con silicone acetico tutto il perimetro del piatto.
- Se il piatto è installato filo pavimento lasciare 2-3 mm di spazio attorno al perimetro (da sigillare con silicone acetico) per consentire le dilatazioni termiche del materiale
- Attendere l’asciugatura del silicone per almeno 24 h prima di utilizzare il piatto
- Proteggere la superficie del piatto da malta, stucchi, colle utilizzate per la posa del box doccia , piastrelle o altre installazioni successive.
Noi di Quaranta Ceramiche abbiamo selezionato per voi i migliori prodotti, che potete richiedere o vedere sul nostro shop www.quarantaceramiche.it.