Come ridipingere i mobili bagno
Che tu sia un esperto fai-da-te o un principiante del gioco, ridipingere i tuoi mobili bagno è un progetto per il fine settimana divertente e facile. Come per qualsiasi altro lavoro di verniciatura, richiede una certa preparazione e molta pazienza; segui questi passaggi e sarai sulla buona strada per un lucido “nuovo” mobile da bagno.
Se cerchi i migliori mobili per il tuo bagno, visita il nostro vasto catalogo sul sito Quaranta Ceramiche.
Materiali e preparazione
Come con qualsiasi altro progetto fai-da-te, raccogliere in anticipo i materiali è essenziale. I materiali possono variare a seconda delle condizioni dei tuoi mobili, ma ecco un elenco delle basi: un rullo in schiuma ad alta densità, detergente per la casa, alcool, primer, carta vetrata, pennello in schiuma, vernice acrilica a base di lattice, nastro adesivo e teli di plastica. Probabilmente creerai un pasticcio durante il progetto, quindi è meglio proteggere le pareti e il pavimento con i teli di plastica. Da lì, rimuovi i cassetti e le ante del mobiletto e rimuovi tutto l’hardware. Lava le porte e il mobiletto con una soluzione di due once di detergente per la casa per litro d’acqua. Dopo che le porte e il mobile si sono asciugati, strofina le superfici con alcol. Questo rimuoverà ogni residuo di sporcizia e preparerà il tuo mobile per una nuova mano di vernice.
Prime & Paint
La vernice acrilica a base di lattice, spruzzata o spazzolata, necessita di una mano di fondo di un primer compatibile per garantire una corretta adesione. Utilizzare carta vetrata a grana 150 per carteggiare le superfici esposte, raschiando via la vernice scrostata. Una volta terminata la levigatura, utilizzare un aspirapolvere o un panno per puntine per rimuovere la polvere in eccesso. Prima di iniziare effettivamente a dipingere, applica due mani di primer su cassetti, ante e mobile. Una volta asciutto, è il momento di dipingere. Una vernice acrilica a base di lattice di alta qualità funzionerà bene, oppure puoi acquistare una vernice formulata specificamente per gli armadietti. In genere, sono necessarie almeno due mani di vernice per eliminare qualsiasi bruciatura e/o eliminare l’aspetto del legno.
Se cerchi i migliori mobili per il tuo bagno, visita il nostro vasto catalogo sul sito Quaranta Ceramiche.
Mobili bagno: Sostituisci gli elementi e rimonta
Se vuoi dare ai tuoi mobili un aspetto completamente nuovo, prendi in considerazione la possibilità di cambiare le manopole dei cassetti e le maniglie delle porte. Mentre i cassetti e le ante sono separati dal mobile, riempi i buchi esistenti con stucco per legno e lasciali asciugare. Una volta asciutti, monta i nuovi tiranti e maniglie per un look nuovo di zecca. Una volta installato il nuovo hardware o sostituito il vecchio hardware, è il momento di rimontare il mobile. Inizia con i cassetti inferiori e procedi verso l’alto, assicurandoti di riparare eventuali cassetti rotti o crepe lungo il percorso. Sii paziente: possono volerci uno o due giorni prima che la vernice si asciughi completamente e l’ultima cosa che vuoi è dover dipingere di nuovo un mobile graffiato o danneggiato.
Mobili bagno: Altri suggerimenti
Se non hai una finestra nel tuo bagno, indossa una maschera antipolvere mentre carteggi e dipingi per evitare di respirare polvere o fumi. Assicurati di seguire i requisiti di asciugatura consigliati per il primer e la vernice, altrimenti il risultato finale potrebbe non essere quello desiderato. Alcuni negozi offrono una vernice speciale progettata per gli armadi: questa vernice può essere utilizzata sui mobili e non richiede un primer. Indipendentemente dal tuo livello di abilità fai-da-te, ridipingere un mobile da bagno è un compito di ristrutturazione della casa relativamente facile: risparmierai tempo (e denaro) non dovendo assumere un professionista!
Se cerchi i migliori mobili per il tuo bagno, visita il nostro vasto catalogo sul sito Quaranta Ceramiche.