GuideCome pulire la vasca da bagno: guida completa
vasca

Come pulire la vasca da bagno: guida completa

La pulizia del bagno è una di quelle faccende che i proprietari di casa temono, soprattutto quando si tratta di pulire la vasca. La buona notizia è che la pulizia della vasca non deve essere un compito difficile e che richiede tempo.

Se conosci i segreti, puoi portare a termine questo lavoro in meno di 30 minuti. La tua vasca sarà perfettamente pulita come se fosse appena stata installata. Continua a leggere e scopri di quali prodotti avrai bisogno e come pulire correttamente la vasca.

Prodotti di cui avrai bisogno

In questi giorni, sul mercato ci sono tonnellate di prodotti per la pulizia della vasca e tutti pretendono di ottenere lo stesso risultato: rimuovere macchie di grasso, calcare e ruggine. Nonostante la proliferazione di questi tipi di prodotti, il sapone per i piatti normale si distingue dagli altri. Utilizzare un marchio sgrassante per i migliori risultati.

Avrai anche bisogno di qualcosa per strofinare la vasca. Puoi ricorrere a una spugnetta o a una spazzola, ma uno dei problemi con la pulizia della vasca è l’inevitabile mal di schiena che si ha quando si piega sulla vasca. Rendi più facile strofinare te stesso e usa invece una scopa robusta.

Infine, se la tua vasca ha le porte in vetro, metti dell’aceto a piena forza in un flacone spray e tieni a portata di mano alcuni panni per pulirli.

Ecco come pulire: le istruzioni

Se la tua vasca viene pulita regolarmente, problemi come macchie di calcare e ruggine non avranno la possibilità di accumularsi nel tempo. La maggior parte della sporcizia che troverai all’interno di una vasca è una combinazione di schiuma di sapone e olio dalla tua pelle. Ecco perché il detersivo per piatti sgrassante funziona meglio per rimuoverlo.

Per iniziare, fai scorrere l’acqua per inumidire il fondo e i lati della vasca, quindi lasciala scolare. Una volta scolata, versa una generosa quantità di detersivo per i piatti sul fondo della vasca e usa il pennello o la scopa per distribuirlo generosamente su tutta la vasca. Dovrai lasciarlo riposare un po ‘, in modo che il sapone abbia la possibilità di fare il suo lavoro.

Pulizia delle porte della vasca da bagno in vetro.
Se la tua vasca ha le porte in vetro, ora è un buon momento per pulirle. Usa semplicemente l’aceto a piena forza per rivestire le porte. Lascia riposare un minuto o due in modo che l’aceto sciolga l’accumulo di calcare, quindi usa un panno inumidito per pulire le porte. Ripassa le porte con un panno asciutto per lucidarle e ottenere una lucentezza senza aloni.

Scrub la vasca.
Ora che il detersivo per i piatti ha avuto la possibilità di penetrare nello strato di sporcizia nella vasca, usa la spazzola o la scopa per iniziare a strofinare. L’accumulo dovrebbe venire via facilmente. Se hai ancora qualche punto sporco, lascia che la vasca si impregni un po’ più a lungo. Se l’accumulo nella vasca è particolarmente ostinato, potresti voler sciacquare la vasca e ricoprirla con detersivo per piatti fresco.

Risciacquare il sapone.
Una volta terminato il lavaggio, sciacquare accuratamente la vasca. Per questa parte, puoi semplicemente accendere il soffione e lasciarlo funzionare per alcuni minuti per rimuovere tutto il detersivo per i piatti. Se hai uno spruzzatore portatile, puoi risciacquare un po’ più velocemente e risparmiare acqua già che ci sei. Assicurati di usare acqua calda in modo che la vasca si asciughi rapidamente, senza lasciare macchie d’acqua.

Quanto spesso dovresti pulire la vasca?
In generale, i bagni dovrebbero essere puliti settimanalmente, in particolare gli infissi come il wc e il lavandino. Tuttavia, poiché la tua vasca viene risciacquata ogni volta che la usi, è sicuro svolgere questo particolare compito una volta al mese. Se hai l’acqua dura, potresti voler pulire la vasca un po’ più spesso per evitare l’accumulo di calcare e schiuma di sapone. Tieni presente che più spesso pulisci la vasca, meno accumuli ci saranno. Una pulizia regolare significa meno tempo e fatica spesi per questo compito ogni volta che lo fai.

Con semplici forniture e il minimo sforzo, scoprirai che è facile mantenere la tua vasca come nuova. Non è necessario spendere molti soldi per detergenti specializzati quando tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un buon sapone sgrassante. Ancora più importante, programmare regolarmente la pulizia della vasca da bagno in modo da evitare un denso accumulo di sporcizia.

Infine ricordati che il modo migliore per avere la vasca sempre perfetta, è scegliere in partenza una vasca di ottima qualità. Scopri la selezione del nostro store www.quarantaceramiche.it

Acquista e risparmia con il nostro negozio online.

Trova i migliori prodotti, selezionati dai nostri esperti.