Bagno sicuro: ecco tutti i consigli
Probabilmente non stai pensando ai potenziali pericoli del tuo bagno quando fai la doccia mattutina o ti lavi i denti.
In effetti, la sicurezza del bagno potrebbe non passare mai per la mente, poiché questi spazi fanno parte della nostra routine quotidiana. Tuttavia, i rischi per la salute e gli infortuni di quest’area spesso utilizzata possono incombere dove meno te lo aspetti.
Ecco alcuni suggerimenti per rendere il tuo bagno un luogo più sicuro per te e la tua famiglia. Per farlo l’idea migliore è usare i prodotti di arredo bagno di Quaranta Ceramiche.
Eliminate tappeti da bagno
Quei tappetini decorativi sono un pericolo di caduta. Evita di mettere copri pavimenti ornamentali sulla piastrella del bagno per ridurre la possibilità di scivolare, inciampare e altre lesioni.
Procurati un tappetino antiscivolo per la tua vasca da bagno. Le vasche antiscivolo sono progettate con caratteristiche scanalate per aiutare nella prevenzione delle cadute. Se non disponi di una vasca antiscivolo, prendi in considerazione un tappetino o un rivestimento antiscivolo per la vasca da bagno o la doccia indipendente per aggiungere trazione a queste superfici scivolose.
Sedile per la vasca da bagno o la doccia
L’aggiunta di un sedile a una vasca da bagno o a una doccia contribuirà a ridurre il rischio di cadute dal bagno, soprattutto per coloro che vivono con gli anziani o hanno familiari con disabilità. Può anche creare un’esperienza di balneazione più confortevole.
Mantieni uno spazio ben illuminato
Un grosso rischio di lesioni arriva con quelle avventure notturne in bagno. Vagare nel buio mentre si è dormienti è una combinazione pericolosa. Avere un’illuminazione extra, come i plug-in per le luci notturne nel bagno o nei corridoi circostanti, può aiutare a prevenire cadute e lesioni.
Pulisci regolarmente il bagno
I germi sono i pericoli invisibili che sono sempre presenti nel tuo bagno. Per aiutare a contrastare i batteri del bagno, adotta un regime per mantenere puliti tutti gli oggetti del tuo bagno. Ciò include i luoghi a cui potresti non pensare sempre che possono ospitare germi del bagno, come docce, rubinetti e piastrelle delle pareti.
Tieni tutto a portata di mano, ma non sempre
Ti sei mai alzato in punta di piedi per prendere una bottiglia di shampoo dal ripiano più alto del tuo armadietto in bagno? Attenzione alle cadute. Posiziona shampoo, dispenser di sapone e altri oggetti di uso comune in aree a portata di mano di tutti coloro che li utilizzano.
Tenere gli oggetti pericolosi fuori dalla portata dei bambini. I rischi per i bambini curiosi sono molti in un bagno, che vanno da oggetti appuntiti (rasoi, forbici e pinzette) a pericoli di avvelenamento (medicinali e unguenti).
Conserva questi oggetti in armadi o cassetti più alti per ridurre il rischio che cadano in mani curiose.
Conserva in modo sicuro i prodotti per la pulizia. Sebbene la pulizia del bagno sia importante, i prodotti chimici aggressivi, come i prodotti per la pulizia del bagno, possono rappresentare un pericolo per i bambini e persino gli adulti in caso di uso improprio accidentale. Idealmente, conservare questi oggetti al di fuori dell’area delimitata del bagno. Tieni questi prodotti bassi a terra in un armadietto sicuro nel tentativo di evitare fuoriuscite.
Scollegare gli elettrodomestici
Acqua ed elettricità possono essere una combinazione letale, ed entrambe vengono utilizzate quotidianamente nei nostri bagni. Assicurati che rasoi elettrici, asciugacapelli e altri elettrodomestici siano scollegati dalle prese con messa a terra, specialmente quelle vicino ai lavandini, quando non sono in uso.
Mantenere asciutti i pavimenti e le superfici scivolose
Fai attenzione ai pericoli che derivano dai pavimenti bagnati, specialmente quando non puoi sempre dire che un pavimento è bagnato. Appendere gli asciugamani vicino alle aree di balneazione e posizionare le rastrelliere per gli asciugamani a portata di mano del lavandino per ridurre al minimo la diffusione dell’acqua.
L’acquisto di tende da doccia ponderate può anche mantenere i pavimenti asciutti aiutando a contenere l’acqua nella vasca da bagno.