Come vengono fissati i sanitari sospesi
Sebbene i sanitari sospesi siano tra i più diffusi sul mercato e sicuramente tra i più scelti per le nuove costruzioni, sono ancora molti quelli scettici. Sono molti i dubbi sulla resistenza, tanto che alcuni si pongono il dubbio che i sanitari sospesi siano pericolosi.
Ovviamente tutto ciò non è assolutamente vero e per questo abbiamo deciso di verificare insieme come vengono fissati i sanitari sospesi, per sfatare ogni mito e problema.
Come vengono fissati i sanitari sospesi: fase preparatoria
Come prima cosa, gli addetti che dovranno installare per voi i sanitari sospesi dovranno valutare accuratamente la natura del muro su cui andranno a lavorare.
Sebbene teoricamente sia un lavoro eseguibile da chiunque abbia un minimo di manualità, è sempre consigliato rivolgersi a professionisti che sanno al meglio come vengono fissati i sanitari sospesi.
In questa fase preparatoria dunque andrà valutata la portanza del muro. L’ideale è che questo sia un muro forato da 8 o meglio 12. Ovvero costituito dai classici mattoni forati di questa misura.
Una larghezza inferiore e da evitare e se proprio il muro non fosse abbastanza forte, si può realizzare una contro parete che prende o l’intero muro o anche solo la zona del wc e del bidet.
Incasso delle staffe
A questo punto, un professionista che sa come vengono fissati i sanitari sospesi, saprà che dovrà procedere a murare le staffe di sostegno.
In commercio esistono diversi tipi di staffe, sicuramente l’idea migliore è quella di optare per il sistema combifix di Geberit, che combina il sistema di sostegno con la cassetta di scarico integrata.
Questo sistema consente di sostenere fino a 400 kg, senza problemi, dunque anche per le persone in sovrappeso o obese non ci sono rischi di alcun tipo.
Infine, qualora non ci fosse modo di creare nemmeno una contro parete, si possono usare delle staffe speciali ad L che scaricano il peso sul suolo ovvero sul pavimento.
In ogni caso la portanza è garantita e assicurata.