Bagno per anziani: come sistemare il proprio bagno
Come tutti sappiamo, l’Italia è il Paese con l’età media più alta al mondo. Giornali e agenzie di statistica ripetono questi dati quasi ogni giorno.
Anche se questo numero deve essere correttamente e continuamente monitorato dalla politica e dal governo nelle sue azioni, non deve far sentire agli anziani un peso inutile. Ma soprattutto, non può in qualche modo indicare che la vita finisce dopo i 60-70 anni.
Infatti, gli anziani rappresentano comunque una risorsa sociale, ma anche economica. Molte famiglie si affidano al loro sostegno finanziario, ma anche nelle faccende domestiche o nella cura dei figli.
Per assisterli nelle loro attività quotidiane, il vostro bagno deve accuratamente studiato per essere a misura di anziano. Per questo motivo nell’articolo che segue vedremo come fare un bagno per anziani, quali sono gli elementi fondamentali.
Vasi e bidet per anziani
Innanzitutto nella fase di elaborazione di un bagno per anziani bisogna partire dal wc e bidet. Questi due elementi imprescindibili in ogni bagno che si rispetti, non sono così facili da usare quando di raggiunge una certa età.
Per ovviare a questo, il mercato ha messo appunto particolari bidet e vasi più alti della media, per consentire un seduta più facile alle persone di una certa età.
Inoltre, è possibile dotare il vaso di uno speciale coprivaso automatizzato che con un sistema elettronico aiuta l’anziano a rimettersi in piedi.
Maniglie e sostegni
Altra cosa importante in un bagno per anziani, è dotare l’ambiente di maniglie e sostegni dove ci si può appoggiare per camminare più in sicurezza.
In particolar modo è la doccia a dover essere dotata di un maniglione di sicurezza oltre che anche possibilmente di una sedia o uno sgabello.
Rubinetti
Anche nell’ambito dei rubinetti la scelta è importante quando devono essere usati da anziani. I rubinetti con manopole sono certamente esteticamente interessanti, ma difficoltosi da usare per mani magari non nel loro stato migliore.
Optate dunque per i classici rubinetti monocomando con leva, semplici da usare ad ogni età senza problemi.
Vasca o doccia
Abbiamo accennato in precedenza come la doccia debba essere dotata necessariamente di una sedia e maniglioni di sicurezza, ma siamo certi sia la scelta migliore?
Infatti la vasca spesso può essere più ideale, dato che si può stare seduti comodamente e fare bagni rilassanti.
Consigli extra
Ecco invece altri piccoli consigli facili da applicare in ogni bagno per anziani:
- Evita elementi di inciampo. Tappeti, elementi decorativi, ogni oggetto sul pavimento che vi sembra carino, può essere potenzialmente dannoso per la salute di un anziano.
- Evita un bagno monocromo. La vista non è il massimo arrivati ad una certa età, cercate di usare colori contrastanti che permettano agli elementi di spiccare bene nell’ambiente circostante.
- Curate l’illuminazione. Evitate di risparmiare sulla luminosità e assicuratevi che tutto sia ben visibile.